Industrial design

La complessità e la saturazione dei mercati e le evoluzioni del consumo fanno sì che anche il design cambi registro e si adegui alle nuove trasformazioni e condizioni socio-economiche frutto della realtà postmoderna. Le mutazione sociali investono la realtà trasformando profondamente i prodotti della cultura materiale, dando vita a volte a tipologie completamente nuove altre modificando quelle esistenti. Il nostro lavoro consiste nell’analizzare il rapporto odierno tra mercato e design prestando particolare attenzione verso quelle opportunità metaprogettuali che si sviluppano dall’analisi dei comportamenti, al fine di individuare nuove tipologie di prodotti e renderne semplice ed amichevole l’uso da parte degli utenti finali. Tale studio, prende spunto dal concetto comune di usabilità nel solco della migliore tradizione del design italiano.

Reserch e Concept design
L’attività di Reserch design è caratterizzata da ricerche tematiche dove analisi approfondite di un settore e riflessioni personali, permettono di individuare stili di pensiero emergenti dallo scenario del mercato di riferimento.
Il lavoro di Concept design consiste nello sviluppare ricerche di progetto e di ampliare i confini della disciplina del design investigando le aree del design dei materiali accrescendo competenze nei nuovi territori del progetto attraverso la propria ricerca di base per fornire consulenza al management delle aziende, ai gruppi di Ricerca e di Sviluppo nelle aree del design strategico, nel design di prodotti e nei servizi. La multidisciplinarietà interna e lo scambio continuo di informazioni e idee garantisce una visione aggiornata sui temi del design e sui fenomeni emergenti nei diversi settori in analisi. L’abilità di dare risposte concrete alle aziende e alle istituzioni è assicurata dalla collaborazione con professionisti e studenti di progettazione, di consulenti tecnologici e di esperti.

Progettazione e modellazione 3D
La modellazione tridimensionale non è solo un modo di disegnare, ma è sopratutto un modo semplice per progettare. Permette una visualizzazione immediata delle idee e, grazie alla creazione di assiemi tridimensionali perfettamente fedeli alla realtà, consente un rapido controllo dei meccanismi. Questo, integrato con l’uso di analisi specifiche e opportunamente mirate, può ridurre i tempi di prototipazione della macchina. La progettazione in 3D permette inoltre di realizzare con estrema rapidità esplosi, immagini, animazioni e documentazione prima ancora della produzione.

Sviluppo del prodotto
L’ingegnerizzazione e industrializzazione sono le fasi  di “sviluppo del prodotto” che investono la ogni oggetto al momento della messa in produzione.
L’ingegnerizzazione è lo sviluppo completo del progetto affinchè il prodotto ottenuto garantisca le prestazioni per le quali è stato progettato, uno dei documenti finali, oltre ai disegni tecnici e meccanici, è la distinta base, ossia l’elenco completo dei componenti che costituiscono il prodotto con le specifiche dei materiali impiegati.
L’industrializzazione è lo studio del processo di produzione, ossia la sequenza delle operazioni che consentono di produrre il prodotto nel rispetto della qualità e delle quantità programmate e nel contenimento dei costi di produzione.
La fase di sviluppo prodotto passa inevitabilmente attraverso la prototipazione del prodotto e la produzione di un numero contenuto di pezzi, per la verifica del processo di produzione, il collaudo del prodotto e gli eventuali test di mercato.

Immagini e animazioni fotorealistiche
Il rendering gode di un’ottima resa fotorealistica raggiungendo ottimi standard qualitativi di realismo. I render fotorealistici, oltre a garantire l’immediatezza nella percezioni degli oggetti e degli spazi, è uno strumento visivo senza eguali perché permette di provare varie combinazioni di materiali, cambiare le tonalità, i materiali di rivestimento. I render fotorealistici sono realizzati senza spese di realizzazione campioni/prototipi, di trasporto materiali (dall’azienda allo studio fotografico e viceversa), di montaggio/smontaggio del prodotto ed infine senza il costo dello studio fotografico. Attraverso la grafica tridimensionale, si può rendere reale e concretamente visibile ciò che ancora non esiste. Le animazioni si possono utilizzare in molteplici applicazioni e contesti.

Progetti in questa sezione

PSS Tablet Nautico
Chicco
ID Blue
Mediterraneo