Museo del Castello di Civita Lavinia e il Carcere di Stendhal

Dopo una lunga attesa la Torre Civica lanuvina è stata riaperta al pubblico nella nuova veste di sede museale dedicata al Medioevo e più in particolare al tema delle carceri.
I contenuti della Mostra Permanente sono stati tratti dal libro “Tribunali, polizia, carceri e pene. L’amministrazione della giustizia nello stato della Chiesa” scritto dal dott. Luigi Galieti, studioso e appassionato di storia lanuvina.
Vista la particolarità del luogo, caratterizzato da ambienti piccoli e fortemente storicizzati, si è adottato per l’allestimento un sistema espositivo modulare poco invasivo, semplice nella costruzione, facile da montare e realizzato ad hoc da artigiani locali.
La comunicazione è stata incentrata su un linguaggio grafico semplice e immediato, posizionando i contenuti (testi, immagine ed infografiche) in modo semplice e funzionale su fondo colorato.
Particolare attenzione è stata prestata alla composizione tipografica dei pannelli grafici, così da ottenere un insieme piacevole ed equilibrato dei contenuti e al tempo stesso capace di agevolare la comprensione dei temi trattati al largo pubblico. E’ stato creato un racconto visivo efficace, brillante, consapevole e coinvolgente.

TIPOLOGIA
Marchio, Identità visiva, Supporti per la grafica, Comunicazione didattico-scientifica, Allestimento esposizione

COMMITTENTE
Comune di Lanuvio

Alcune immagini della galleria sono a state realizzate da Micol Ayuso.

 

Anno: ~ Cliente: ~ Sezione: